Eventi

03
aprile

OPEN DAY SPORT 2022

DOMENICA 03 APRILE DALLE 9 ALLE 13 OPEN DAY SPORT 2022 ALPHA DOG A.S.D. 🥳🦮🏃‍♀🚴‍♀⛳ Presso il Centro Cinofilo Alpha Dog A.s.d.in V.le Bidente 241 Forlì (FC) una giornata di festa dedicata allo Sport con 5 Discipline Sportive in alternanza:
📌PARTECIPAZIONE E PROVA GRATUITA CON IL PROPRIO CANE per TUTTI GLI ASSOCIATI in regola col tesseramento 2022 per un discorso assicurativo.Gli Istruttori Sportivi metteranno a disposizione l’attrezzatura necessaria. (Sarà possibile tesserarsi in loco il giorno stesso dell’OPEN DAY)
📌L’EVENTO VERRA’ IMMORTALATO DA UNA FOTOGRAFA PROFESSIONISTA a costo zero, quindi potrete avere delle foto ricordo con voi e il vostro cane.
📌Stand e Consulenze Nutrizionali\Guinzaglieria e Accessori.
PROGRAMMA:
📌ore 9.00\10 CANICROSS- SCOOTERING con Luca Pilato.
Leader e fondatore del gruppo Canicross Romagna con cui si allena e diffonde questi sport cinofili con passione.
Pratica queste discipline dal 2015 e ha partecipato a 2 Mondiali e 1 Europeo.Attuale Campione Italiano cat. Scooter vet.Vincitore di innumerevoli competizioni Sportive Trial Iron Dog ecc.Parteciperà al prossimo Mondiale in Francia nella Nazionale Italiana CSEN.
📍CANICROSS\SCOOTERING:
Il Canicross è una versione della corsa campestre in cui si gareggia insieme al cane. Questo sport, nato in Europa come forma di allenamento per i cani usati per trascinare le slitte, è diventato popolare come sport autonomo in tutto il continente,in particolar modo nel Regno Unito, e dal 2015 in gran parte d’Europa compresa l’Italia.
Il Conduttore sia per Canicross che per Scootering (su mezzo Scooter) deve essere legato a uno o due cani tramite una cintura collegata all’imbrago del cane attraverso una linea elastica-ammortizzata.In nessun modo l’atleta deve trascinare il cane, nel qual caso incorrerebbe in penalità o squalifica, e quest’ultimo deve trovarsi davanti o tutt’al più a lato durante il tragitto della corsa.Ottimo Sport per creare Relazione nel Binomio, infatti si corre sempre in due in stretta collaborazione 😉
Originariamente venivano impiegati i cani da slitta o di razza spitz come l’husky e il malamute, ma successivamente si è cominciato a utilizzare tutte le razze canine inclusi gli incroci,cani da caccia, hound.
Le competizioni sono regolate a livello internazionale dalla Federazione Internazionale Canicross (International Canicross Federation) che organizza, fra le altre sue competenze, i campionati europei e mondiali.
📌ore 10\11 INTRO ALLA RALLY-O con Stefano Centolani.
Addestratore ENCI e Educatore FISC 2° livello. Responsabile del Centro Cinofilo L’Impronta. Svolge il lavoro di Addestratore e Educatore da circa 15 anni.Da qualche anno introduce e porta in gara Binomi in Rally-Obedience.
📍La Rally-Obedience nasce negli Stati Uniti nel 2000 per merito di Charles “Bud” Kramer, già giudice di Obedience.
La Rally-Obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.
Le nostre regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante un percorso di Rally-O, e vietano l’uso di correzioni fisiche o verbali. La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. Il nostro obiettivo, sia per il cane sia per il suo conduttore, è che il tempo passato nel Ring di gara sia piacevole e divertente.
📌ore 11\12 HOOPERS con Eliana Tabone.
Educatore Csen e Tecnico dì Hoopers, sports acquatici e Treibball.Miglior binomio sport acquatici al Dog Experience 2021.
📍L’Hoopers una disciplina cinofila sportiva che è nata in America agli inizi degli anni 90 e veniva chiamata Nadac, l’acronimo per North American Dog Agility Councill che fu il primo ente organizzativo di questa attività, ed era una variante dell’agility vera e propria.
In questo sport il conduttore conduce il cane a distanza tramite segnali di conduzione, che possono essere sia vocali che gestuali, per eseguire il percorso costituito da diversi ostacoli. Il conduttore non si muove con il cane, ma deve rimanere all’interno di un area ben delimitata, che si chiama zona di conduzione, che ha un diametro di 2 metri.
📌ore 11:30\12.30 MANTRAILING con Roberto Cumbo.
Educatore Cinofilo CSEN e UISP
Tecnico Mantrailing CSEN.
Formatore unità cinofile Mantrailing nell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato).
Giudice Mantrailing sportivo.
Ha praticato Bikejoring (2°class ai Campionati italiani 2017) e Scootering (vincitore Coppa Italia 2016).
📍Il Mantrailing è una attività di ricerca olfattiva con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva.
Questa disciplina nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ed oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso anche in vari Paesi Europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie. Caratteristica che contraddistingue un cane da mantrailing è la capacità di seguire la traccia olfattiva di una specifica persona a differenza di un cane da ricerca in superficie che segue ogni traccia umana.
È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane.
Il Mantrailing sportivo è una disciplina in cui il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca un figurante lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti a seconda del suo grado di preparazione. Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio di lunghezza minima di 5 mt.
In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.
📍📍 L’EVENTO E’ INTERAMENTE GRATUITO allo scopo di Promozione Sportiva ma è necessario prenotare la propria Partecipazione direttament su evento a fine logistici e organizzativi.✅
Al termine di ogni Sessione e Disciplina per chi vorrà verrà presentato il Corso relativo in partenza 2022 e verranno raccolte adesioni.VI ASPETTIAMO ‼🐶🥳

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *