
NASO A NASO 2025: RICERCA LUDICO OLFATTIVA E TARTUFO
Una Domenica di Avvicinamento a Allenamento agli Sport di Ricerca Ludico Olfattiva e Tartufo con David Cecchini Addestratore Enci e Daniela Chiarini Addestratrice Enci specializzata nella Ricerca del tartufo.
RICERCA OLFATTIVA\NOSEWORK
La ricerca olfattiva ludica, o nosework, non serve a sviluppare l’olfatto del cane, ma ad insegnargli che se usa il suo naso può trovare oggetti nascosti, tracce di animali e persone o coni di odore, ottenendo gratificanti ricompense. Si tratta quindi di una riproduzione di quelle che sono le principali attività dei cani da lavoro, ma mantiene sempre una connotazione ludica.
Questo è molto importante perché i cani sembrano trarre un grande piacere dal gioco.ricerca olfattiva ludica.
Esso offre uno stimolo mentale e fisico e può essere considerato un ottimo strumento per prevenire i problemi comportamentali oltre che per migliorare la qualità della vita e della relazione tra un cane e il suo proprietario.
Anche se alcune razze sono più avvantaggiate di altre, la ricerca olfattiva è adatta a tutti i cani: e tutti sono in grado di comprendere lo scopo del gioco e raggiungere l’obiettivo finale, nonostante lo stile e le tempistiche siano differenti per ognuno.
Se la maggior parte delle attività sportive richiede che il cane si rivolga al proprietario per avere informazioni su cosa fare, quando e come farlo, il nosework presuppone invece che sia il conduttore ad affidarsi al fiuto del proprio animale, seguendolo senza dare indicazioni. Per progredire nella ricerca, infatti, il cane deve essere in grado di scoprire da solo dove si trova il target nascosto.
MANTRAILING
***Il Mantrailing è la disciplina che permette, con il nostro cane, di seguire il percorso effettuato da una persona e ritrovarla. Il termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo. L’inizio di questa disciplina era orientata alla ricerca di carcerati con i famosi segugi Bloodhound. Questi viene considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing ma possono venire impiegate tante altre razze. In Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda e Svizzera, le unità cinofile della Polizia, Carabinieri, Soccorso alpino, Protezione civile, ecc. fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing. Un cane di ricerca Mantrailing riesce a discriminare i vari odori umani e seguirne uno distinto anche se è stato inquinato l’albiente da altre persone.
INFO:
La giornata di Avvicinamento agli Sport di Ricerca Ludico Olfattivo Tartufo e Mantrailing avrà luogo Domenica 27 Aprile alle ore 10 presso la nostra sede in Viale Bidente 241 Forli’ e seguirà nel bosco in area recintata pvt sopra le colline Forlivesi. Il Termine delle Attività è previsto per le ore 13 circa.
10\11 Ricerca Olfattiva e Discriminazione e 11\13 Ricerca al Tartufo.
Buffet gratuito al termine per i partecipanti.
Attività rivolta a tutti gli associati di Alpha Dog Asd anno solare 2025.
QUOTE: Binomio 30 euro Uditore 20. Per INFO e Tesseramenti al 339\7832274 WA o Sms Erica.
Iscrizioni entro Venerdi’ 25 Aprile.
Leave a comment