DOG TREKKING CON DELITTO ALL’ EREMO DI GAMOGNA
Ritorna dopo 4 anni il Dog Treeking con delitto all’Eremo di Gamogna a premi per tutti i Partecipanti ![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un Suggestivo Romanzo Naturale tra Storia e Natura.Un Antico complesso Monastico immerso nel verde delle montagne, fondato da San Pier Damiani nel 1053, recentemente ristrutturato e gestito dalla Fraternità Monastica di Gerusalemme.
L’Eremo si trova nell’Alpe di San Benedetto, ai piedi del Monte Gamogna.
Sempre in mezzo al bosco tra castagni e Faggi, vedremo ampi panorami sui monti Bruno, del Becco e Coloreto, contrafforti della sottostante vallata dell’Acerreta.
Sopra al sentiero un poggetto è punto privilegiato di osservazione, dal quale si può già scorgere in lontananza l’Eremo di Gamogna.
Al termine del sentiero infatti scorgeremo un’ imponente la rinnovata struttura, la Chiesa Romanica preceduta dal sagrato a terrazza, ed il gruppo di caseggiati riservati ai Monaci.
Dietro alla chiesa un poggetto panoramico con meridiana solare e……. tutt’attorno un grande silenzio.
Presso l’Eremo è possibile ricevere accoglienza in celle riservate, previo appuntamento, per coloro che intendono vivere un ritiro spirituale condividendo con la fraternità monastica la vita di preghiera e di silenzio.
Sarà un uscita in perfetto stile Dog Trekk ma non solo,visto che i ritmi blandi e gli scenari lenti e nostalgici faranno apparire questa splendida valle gradevole anche a chi vorrà condividere con noi, anche senza cane, questa splendida giornata, da vivere tassativamente senza l’assillo dell’orologio.Nella quale contemplazione per la Natura selvaggia e subliminale coesione con essa ci riporteranno nella nostra dimensione più antica ed autentica.A condire ulteriormente l’Attività, durante il Pic-Nic verrà svelata la Trama della Scena con Delitto, incentrata su ambigue voci che rievocavano una vecchia leggenda locale.
La Sessione di Pic-Nic con Delitto, cui interagiranno i Binomi Partecipanti alla ricerca di indizi, sparsi sul tracciato limitrofe, è facoltativa ed avrà la durata di un’ora.
Il Vincitore che con l’aiuto del suo Cane, si avvicinerà di più all’Epilogo del Dog Trekking con delitto, riceverà un fantastico Premio Omaggio. (premi e gadget di partecipazone a tutti i partecipanti ).
TECNICHE DI PERCORSO:
Giro ad Anello di 1 Scarpone,di facile difficoltà adatto a tutti, della durata complessiva di 5km su 3h di camminata effettiva.
Dislivello 150 mt. Il percorso si svolgerà sia in territorio al di fuori dei confini del Parco, che favorirà buona possibilità di interazione e giochi sulla,sia all’interno dove è caldamente richiesto l’uso del guinzaglio.
Passo dell’Eremo-Monte Valloni-Poggietto-Eremo di Gamogna-Passo dell’Eremo.
REGOLAMENTO:
Essendo un attività sociale l’unica regola che si richiede ai binomi è quela di partecipare con cani socializzati e disposti ad interagire socialmente.Non sono ammessi cani in terapia,che non godano di buono stato di salute(L’organizzazzione declinerà ogni responsabilità) aggressivi o con problemtatiche comportamentali tali da non consentire ai partecipanti di fruire delle attività di interazione.Sicuramente consigliabile l’uso della Pettorina (meglio se Svedese o ad H)per la condotta e guinzaglio lungo,è richiesto comunque un collare di “sicurezza”per le attività di interazione..Consigliabile lunghina di 5\6 metri per interazione sul posto.
EQUIPAGGIAMENTO:
Tutto ciò che contempla una normale uscita a Trekking in montagna,e col nostro Pet,ovvero Zaino capiente, Scarponi da Trekking con suola scolpita,Borraccia,Impermeabile,Pranzo al sacco,Attrezzatura guinzaglieria varia,sacchetti per la raccolta dei rifiuti e deiezioni,una ciotola con acqua fresca a disposizione per i compagni a 4 zampe visto che se sul percorso non sempre ci saranno acque correnti disponibili. Collare e Pettorina, guinzaglio lungo sono raccomandati. Libretto sanitario del cane in quanto l’attività si svolge in area protetta. Un asciugamano per asciugare il cane se necessario. Una torcia andando in contro al calare delle giornate. Impermeabile per voi e per il cane per ogni evenienza.
N.B.UNA PENNA E FOGLIO PER CHI PARTECIPERà ALLE ATTIVITà E SESSIONI CON DELITTO!!!
INFO:
Il luogo di ritrovo sarà al parcheggio per giungere all’Acquacheta al centro di San Benedetto in Alpe.(Albergo\Ristorante Bar Acquacheta) alle ore 10. Indirizzo: Via Molino, 46, 47010 San Benedetto In Alpe FC. termine attivita’ circa ore 16 nel medesimo luogo di partenza.
L’Attività è rivolta a tutti gli associati di Alpha Dog Asd.Per info e tesseramenti al 3397832274 Wa o Sms Erica.
Costi di partecipazione con tessera associativa:
– BINOMIO 25 euro,10 euro persona singola, 5 euro dal 2^cane .
(Attività Omaggio per nuovi tesserati)
N.B. L’EVENTO è RISERVATO SU PRENOTAZIONE A UN NUMERO MASSIMO DI 15 BINOMI UOMO\CANE PER QUESTIONI LOGISTICHE E DI PERCORSO.
Leave a comment