Eventi

28
aprile

PASSEGGIATA AI LAGHI DELL’OASI DI MAGLIANO

Passeggiata ai Laghi dell’Oasi di Magliano.Un Classico per noi,attività ricca di Interazioni Sociali nella magica via Romea Germanica.Uno dei luoghi più suggestivi in zona prossima a Forlì, tra Cave, Praterie, Laghi, Campi da Golf e lungo i meandri del fiume Ronco, nel quale sarà possibile rinfrescarci e dove sicuramente i nostri amici a 4 zampe potranno concedersi un bel bagno di inizio Primavera.. Il posto ideale dove trascorrere qualche ora con il proprio cane in zona suburbana, a pochi km dalla città, ma allo stesso naturale e tranquilla e sempre più ricca di stimoli per noi e per loro. E se tutte le strade portano a Roma, qui parliamo della riscoperta di un’antichissima e importantissima via verso San Pietro che è stata da poco riscoperta e ri-tracciata in maniera dettagliata: la Via Romea Germanica. Dal Brennero a Roma, la Via Romea “dell’Alpe di Serra”, come fu chiamata comunemente da pellegrini e viandanti, fu la via d’elezione attraverso la quale Re e imperatori Sassoni, oltre che i sovrani svevi, mantenevano i loro legami con la Città Eterna nei secoli. Sarà una passeggiata piacevole e ricca di interazioni sociali. Da veri Cinofili ci concederemo un ritmo blando ed esplorativo, atto a lasciarsi trasportare dalla seduzione della Campagna di inizio Primavera. Vedremo in sequenza i magnifici laghi attorno al Centro Cinofilo, della Cava di Selbagnone, del Golf di Magliano e il Lago della Foma per poi fare ritorno al punto di partenza.
REGOLAMENTO:
Essendo un attività sociale, l’unica regola che si richiede ai binomi è quela di partecipare con cani socializzati e disposti ad interagire socialmente. Non sono ammessi cani in terapia, che non godano di buono stato di salute (L’organizzazzione declinerà ogni responsabilità), aggressivi o con problematiche comportamentali tali da non consentire ai partecipanti di fruire delle attività di interazione. Sicuramente consigliabile l’uso della Pettorina (meglio se Svedese o ad H) per la condotta e guinzaglio lungo, è richiesto comunque un collare di “sicurezza”per le attività di interazione. Essendo anche un attività Educativa, è raccomandato l’utilizzo della museruola in caso di necessità.Consigliabile lunghina di 5\6 metri per interazione sul posto.
EQUIPAGGIAMENTO:
Tutto ciò che contempla una normale uscita a Trekking in montagna, e col nostro Pet, ovvero Zaino capiente, Scarponi da Trekking con suola scolpita, Borraccia, Impermeabile, Pranzo al sacco, Attrezzatura guinzaglieria varia, sacchetti per la raccolta dei rifiuti e deiezioni, una ciotola con acqua fresca a disposizione per i compagni a 4 zampe visto che se sul percorso non sempre ci saranno acque correnti disponibili. Collare e Pettorina, guinzaglio lungo sono raccomandati. Premietti e Macchina Fotografica per chi ce l’ha. Libretto sanitario del cane in quanto l’attività si svolge in area protetta. Un asciugamano per asciugare il cane se necessario. Un telo per consumare il pranzo ed eventuali vettovaglie.
TECNICHE DI PERCORSO:
Passeggiata piacevole per tutti che non necessita di particolare allenamento fisico e senza rilevante di livello. Passeggiata di circa 7 km in un tempo approssimativamente stimato nelle 3h di percorrenza. Comprensive di Andata e Ritorno e relative Pause (pranzo al sacco). Partenza dalla Cava di Selbagnone\Magliano\Lago della Foma e ritorno.
INFO:
Ritrovo ore 09 al Centro Cinofilo Alpha Dog A.S.D. Partenza ore 09 15 e dopo un breve tratto stradale giungeremo alla partenza effettiva del nostro percorso. Il rientro è previsto per le ore 12 nel medesimo luogo. Costo di partecipazione con tessera Associativa:
BINOMIO 15 euro, 10 euro persona singola, 5 euro dal 2^ cane.)
Evento riservato su prenotazione a un numero massimo di 10 Binomi. Uomo/Cane per questioni Logistiche e di Percorso.
Attività rivolta a tutti gli associati di Alpha Dog Asd. Per info e tesseramenti al 3397832274 WA o Sms Erica.
COME ASSOCIARSI?>>> https://www.facebook.com/…/a.17403…/2050542335168928/
***In caso di condizioni climatiche avverse il percorso potrebbe subire variazioni a discrezione della guida. In ogni caso sarete comunque avvisati con almeno 12 h di anticipo mediante notifica nella sezione discussione relativa all’evento.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *